Sabato 2 luglio la macchina organizzativa si è trasferita a Sestola, la bellissima località turistica dell’ appennino modenese, per la seconda tappa del circuito regionale emiliano toscano.
In questa cornice meravigliosa, i clubs organizzatori di questo evento, EmiliainVolo e Jonathan Livingston, hanno ospitato nel centro operativo di Pian del Falco i piloti , per formalizzare le iscrizioni e organizzare la salita al decollo del Monte Calvanella a 1520mt .
Commenti dal giorno di gara:
La giornata fa ben sperare, lo si capisce dal fermento che c’è fra di noi e dal discreto numero di partecipanti nelle tre categorie di classifica, contornati anche da altri piloti fuori gara pronti ad archiviare un buon volo di cross .
L’efficace macchina organizzativa del Ca.r.t.er. è precisa e meticolosa e le fasi cruciali di ritrovo , iscrizioni , caricamento boe sugli strumenti , grazie al regista Giovanni Maluberti , scorrono fluide e senza intoppi. Un grande aiuto arriva anche dal sempre presente Stefano Protti che con la sua Jeep trasporta le vele dei piloti in decollo.
Si sale e in cima, mentre la brezza non riesce ancora ad avere una sua identità di direzione , il tutor della giornata Marco Valentini (neo promosso nella squadra nazionale) propone al briefing le tre task per le tre diverse categorie: con un minimo di 23 km per i Fun a un max di 33 per SPORT e SERIAL . Stesse boe per tutti, ma con raggi diversi . Fiduciosi della giornata favorevole, le tasks vengono confermate .
Il percorso è un aggiramento di ben 9 boe , a nord, a ovest e a est del decollo da ripetere più volte, con l‘ultima piu impegnativa verso nord a Monte Emiliano ma tutte in totale sicurezza e con il controllo a vista .
Mentre il vento continua a imbrogliare i piloti sulla direzione di decollo e la nostra fotografa ufficiale Ana stordisce i protagonisti esaurendo la memoria a forza di scatti, nelle vicinanze l intervent dell’elisoccorso per un incidente in MTB fa decidere al direttore di gara , Mauro Nardini, di ritardare la finestra alle ore 14,00 e lo start alle 15,15 .
Tuttavia la giornata è ancora in piena espansione e si parte bene, con la base a 2600..2700 e termiche degne di rispetto . I valori raggiungono i 6ms ciò permette ai piloti di eprimersi al meglio e di condurre una task ad alta concentrazione e determinazione dove oltre l 80% conclude regolarmente a meta con grande soddisfazione .
In volo , il confortante aiuto del super visore Marco Valentini completa la sua opera mostrando a molti i punti salienti x concludere il percorso.
Tasks azzeccate quindi , ma impegnative, che determinano già in fase iniziale (poi successivamente all’ultimo turnpoint ) una condizione selettiva per alcuni , che avvicinandosi troppo presto allo start , perdono il momento magico di ascendenza e si ritrovano piu bassi verso la boa successiva. Inevitabile la situazione di “stallo” che aggrava il ritardo da dover poi rincorrere il gruppetto di testa .
Sestola è bella , Sestola è tecnica , Sestola è una variabile discontinua , ma il gran lavoro dietro le quinte degli organizzatori per illustrare soprattutto ai Fun l’ approccio alle gare è funzionale e fa ben sperare.
Vince nella categoria Fun il pilota di Monfestino Antonio Cutrona , alla sua prima gara , seguito da Fabio Montacchini. Terza piazza per Massimo Berto .
Nella Sport s’ impone il parmense Giovanni \Gio’ Maluberti che da regista a terra, si esprime al massimo anche in volo, al secondo Stefano\Teto Dallavalle , seguito da Michele\Miki Ghedina
La Serial, vede vincitore Roberto/ Robby Salsi, unico a chiudere il percorso seguito dal Loris/ Lollo Mellin e terzo Marco Simonazzi
L’ atmosfera tra i partecipanti è quella giusta , all’ insegna della sicurezza , del divertimento , dei sorrisi e della grande sportività.
Birra e tigelle a fine giornata per una premiazione frizzante come al solito e come gli emiliani e toscani sanno fare e in un clima gioviale e ” lambruschesco” si fissa l’ appuntamento per la prox e ultima data in calendario a Parma, in casa dei forti piloti locali .
Il 6 agosto e di nuovo gara ! Non si può mancare . Le classifiche sono ancora tutte aperte!
Un ringraziamento particolare ai veri protagonisti: i piloti
CREDIT: PHOTO BY ANA GUERA