6^ TAPPA CA.R.T.E.R. : DUELLO SUL BORDO DEI CUMULI

Sabato 7 settembre si è svolta la sesta e ultima tappa, per quest’anno, del campionato regionale Emilia Romagna-Toscana.

Protagonista il decollo del Monte Caio, all’interno del Parco dei Cento Laghi, situato a 1545 metri di quota sull’alto crinale dell’Appennino che divide la Val d’Enza dalla valle del Parma.

I piloti sono stati accolti in decollo dal Direttore di Gara Roberto Cattaneo e dal Tutor Fun Andrea Terenziani che si sono prodigati nel preparare il tracciato della competizione arrangiandolo su un percorso che assecondasse le particolari condizioni meteo della giornata che si stava creando sopra le teste dei partecipanti con una confluenza di differenti masse d’aria provenienti dalle due vallate: alle loro spalle sul versante nord della montagna verso la pianura Padana insisteva l’umidità residua delle precedenti giornate di pioggia mentre nella valle a sud, in direzione verso cui si decolla, il sole e il vento meteo avevano già creato una condizione più asciutta.

Una situazione abbastanza comune per il luogo, che permette di sfruttare il crinale percorrendo parecchi chilometri volando accanto ad una suggestiva parete di cumuli in continua formazione ma soprattutto un’occasione che ha permesso agli organizzatori di spiegare nel briefing, prima della partenza della task, alcune condotte fondamentali per approcciarsi in sicurezza alla condivisione degli spazi di volo nel rispetto delle precedenze in termica.

Start alle 13, il percorso si estendeva su sei boe di raggi differenti con un tracciato di 22,96Km per la categoria FUN e di 43,05Km per le categorie SPORT/SERIAL. Come accennato in precedenza le condizioni dell’aria tra le due valli si distinguevano con una prevalenza di vento meteo nella parte più meridionale e l’influenza della brezza di valle in quella più settentrionale, che ha messo alla prova l’abilità di lettura di queste caratteristiche da parte dei piloti che non sono stati tutti in grado di giungere al goal.

Per sopperire a ciò è stata di fondamentale aiuto la macchina organizzativa messa in moto dal club ospitante, ASD VOLO LIBERO PARA CLUB MONTE CAIO, che si è occupata del recupero dei piloti che hanno bucato riportandoli al centro operativo allestito a Schia per le premiazioni di giornata.

Sul podio della sesta tappa del Ca.R.T.E.R. si sono trovati:

CATEGORIA SERIAL

1° CLASSIFICATO: ROBERTO SALSI

2° CLASSIFICATO: MIRCO CASARINI

3° CLASSIFICATO: GIOVANNI FONTANESI

CATEGORIA SPORT

1° CLASSIFICATO: CARLO SANTI

2° CLASSIFICATO: FABIO MONTACCHINI

3° CLASSIFICATO: STEFANO DELLAVALLE

CATEGORIA FUN

1° CLASSIFICATO: PATRIZIO BOTTI

2° CLASSIFICATO: GIULIO PINI

3° CLASSIFICATO: GIANMARCO GUERCETTI

– VI TERREMO INFORMATI SULLA DATA IN CUI VERRÀ ORGANIZZATA LA CENA DI CHIUSURA DEL CAMPIONATO DOVE VERRANNO PREMIATI I VINCITORI DELLA CLASSIFICA OVERALL! –

UN CALDO RINGRAZIAMENTO, NATURALMENTE, A TUTTI COLORO CHE HANNO RESO POSSIBILE LO SVOLGIMENTO DI QUESTA STAGIONE:

alle persone che tramite FIVL ci stanno fornendo supporto e sostegno organizzativo e mediatico, ai membri dei CLUB ORGANIZZATORI e ai relativi collaboratori che hanno prestato il proprio tempo e le proprie energie, al team della COMMISSIONE METEO che puntualmente (in anticipo!) ci ha saputo indicare le migliori percentuali di riuscita attraverso la conoscenza del territorio e al lavoro di previsione metereologica, ai numerosi SPONSOR che si sono impegnati per donare agli atleti premiati la possibilità e l’emozione di gioire dei risultati conquistati nella competizione, ai TUTOR FUN e ai DIRETTORI DI GARA che si sono ingegnati per adattare i percorsi alle condizioni delle giornate e alle capacità dei partecipanti iscritti seguendo le fasi a terra come quelle in volo, agli OPERATORI DELLA C.R.I. presenti a tutte tappe sia durante i decolli che negli atterraggi e naturalmente a OGNI PILOTA che ha avuto fiducia NELLE PROPRIE CAPACITÁ e nei confronti di tutte queste persone appena nominate, le quali hanno unito le proprie forze per rendere possibile la fantastica esperienza di quest’edizione del Ca.R.T.E.R 2024! GRAZIE!!!!

Vi invitiamo a consultare il sito ufficiale www.cpcarter.it per maggiori dettagli e per tutte le informazioni riguardanti campionato, iscrizioni, classifiche, photogallery delle tasks e molto altro.

Non fermarti

scopri molto di piu'

CENA DI PREMIAZIONE FINALE CA.R.T.E.R. 24

Per la sera di VENERDÌ 8 NOVEMBRE abbiamo organizzato la CENA CON PREMIAZIONE FINALE del campionato regionale Ca.R.T.E.R. 2024 presso l’agriturismo “Le Casette” di Castelvetro …