Sempre al centro dell’attenzione di ogni parapendista si trova la questione di osservare e consultare incessantemente i propri strumenti di previsione meteo alla ricerca delle condizioni ideali per arrivare in decollo nel momento prescelto con un’idea più o meno definita di ciò che ci si troverà davanti al becco e tra le penne durante il volo.
Le variabili sono pressoché infinite e l’esperienza che si acquisisce con la pratica e la conoscenza del territorio possono essere fondamentali e decisive nel raggiungere lo scopo di riuscire a portare a casa il ricordo di un’altra giornata vissuta nel fresco dell’aria che s’incontra in quota dove osano le rondini e i rapaci e dove l’aria si condensa in soffici cumuli che hanno il profumo dei prati falciati, dei campi arati o delle chiome dei boschi riscaldati dal sole.
Sabato 24 agosto si è svolta la quinta tappa del campionato regionale Ca.R.T.E.R. prevista in data unica, senza occasione di giornata di recupero, dal decollo di M.te Calvanella a Sestola: come di consueto nella serata del giovedì precedente all’evento il Comitato Direttivo e la Commissione Meteo si sono riuniti nella consultazione dei dati disponibili per valutare quale fosse il giorno migliore, tra sabato e domenica, per disputare l’evento tanto atteso: entrambe le giornate portavano l’aspettativa di una ventilazione di provenienza orientale negli strati più vicini al suolo con basi superiori ai 2000 metri per sabato e leggermente inferiori per domenica. Le previsioni davano una maggiore probabilità di riuscita (70-80%) per la giornata del 24 e così si è deciso di fissare la data.
Nella serata di venerdì i modelli meteo hanno variato la loro versione annunciando un cambiamento, con l’ingresso di un leggero flusso proveniente dai quadranti occidentali, innocuamente debole seppure decisamente opposto di direzione.
Alle 9:00 del mattino, presso il centro operativo allestito a Pian del Falco nello spazio offerto dai titolari di “PROTTI SPORT”, tutti i partecipanti erano accalcati al banco delle iscrizioni per confermare la propria presenza ed apprestarsi a salire sulla navetta che li avrebbe condotti in decollo dove si sarebbero potute personalmente appurare le condizioni che la giornata aveva da offrire.
Man mano che i piloti hanno raggiunto la cima del M.te Calvanella, tutti gli sguardi erano orientati a scrutare il magnifico panorama offerto dalla vallata nonché ogni minimo movimento delle maniche a vento piazzate in diversi punti strategici dell’area, intanto che la giornata continuava a maturare e a mostrare il proprio potenziale.
Nel frattempo il direttore di gara Francesco Pinna teneva monitorata la situazione confrontandosi con il collaudatissimo Tutor Fun Marco Valentini impegnandosi entrambi nel disegnare le task per le tre categorie di sfidanti.
Verso mezzogiorno il programma era ormai delineato: percorsi tracciati sulla cartina topografica, tabelloni di gara compilati e task caricate sugli strumenti di volo. È quindi stato chiamato il briefing e tutti i piloti si sono radunati ad ascoltare la spiegazione, le strategie ed i consigli che Marco ha saputo magistralmente condividere.
Col passare dei minuti la giornata continuava a maturare, qualche cumuletto cominciava a formarsi in cielo e finalmente la brezza proveniente dalla valle aveva acquistato la giusta intensità e direzione per permettere ai piloti che si stavano preparando in decollo di spiccare il volo uno dopo l’altro!
Ventidue concorrenti iscritti più qualche volatile curioso che si è avvicinato senza partecipare hanno termicato insieme nell’ascensione di servizio dello start, che apriva la competizione alle 13:45.
Da quel momento i partecipanti hanno iniziato il loro percorso, 7 boe per un tracciato da 23km per i Fun e di 30km per Sport e Serial sorvolando Sestola, Passo del Lupo, Fanano, attraversando la valle per poi tornare verso l’atterraggio ufficiale del Poggio.
Giornata termicamente attiva con discreti valori, vento intorno ai 10 km/h e basi fino ai 2300-2400 metri di quota, grazie a queste condizioni quasi tutti i presenti sono riusciti a completare la propria missione arrivando in goal.
Conclusi i voli, Meet Director e Tutor Fun hanno verificato la presenza a terra in sicurezza di tutti i piloti poi si sono diretti al centro operativo dove Marco si è occupato di analizzare le tracce e stilare le classifiche, dopodichè ci siamo ritrovati al punto di ristoro della Baracchina presso l’ex pedana dei delta per un rinfresco in attesa delle premiazioni.
Sul podio della quinta tappa del Ca.R.T.E.R. si sono trovati:
CATEGORIA SERIAL
1° CLASSIFICATO: ROBERTO SALSI
2° CLASSIFICATO: MIRCO CASARINI
CATEGORIA SPORT
1° CLASSIFICATO: STEFANO DELLAVALLE
2° CLASSIFICATO: LORIS MELLINI
3° CLASSIFICATO: JUAN PABLO GATTA
CATEGORIA FUN
1° CLASSIFICATI: GIULIOM PINI
2° CLASSIFICATO: PATRIZIO BOTTI
3° CLASSIFICATO: ALFREDO CANALI
Link alle foto della giornata:
TAPPA SESTOLA M.TE CALVANELLA 24 AGOSTO 2024
Vi invitiamo a consultare il sito ufficiale www.cpcarter.it per maggiori dettagli e per tutte le informazioni riguardanti campionato, iscrizioni, classifiche, photogallery delle tasks e molto altro.